Timeline 2 - Santi e Patroni di Sicilia

Un affascinante viaggio nel calendario delle feste in onore dei Santi e Patroni di Sicilia. Non esiste città, paese, quartiere o borgo che non abbia un santo protettore a cui dedicare, almeno una volta l'anno, dei riti e festeggiamenti, frutto di un culto e una devozione popolare che è tratto caratteristico dell'isola e che consente ai siciliani di esprimere il loro spirito più profondo e autentico.
Momenti di festa a cui tutta l'intera popolazione devota partecipa attivamente: le strade affollate si riempiono di luci e colori, processioni in cui le statue e le reliquie dei Santi vengono mostrate ai fedeli e condotte trionfalmente per le vie del centro abitato, bande musicali che suonano marce e cori che intonano canti tradizionali, giochi pirotecnici, cibi tradizionali da consumare per strada, bancarelle di prodotti tipici e artigianato, tutto contribuisce a rendere unica la manifestazione. Ogni anno si ripetono questi fenomeni aggregativi frutto di una devozione che il resto dell'anno è caratterizzato da un rapporto privilegiato tra il protettore e il protetto, parte integrante del proprio orizzonte esistenziale, il Santo diventa intercessore del devoto di fronte a Dio.

N.B. All'interno della timeline, per aprire link approfondimenti ed immagini in una nuova scheda, occorre premere [CTRL] + click sinistro del mouse